S. Antonio Cadepiano

Chiesa di Sant'Antonio Abate, Cadepiano

Via Cadepiano 26, 6926 Montagnola

L’oratorio fu eretto nel Seicento per volontà di Giovanni Antonio Scala che, con disposizione testamentaria, incaricò i suoi eredi di erigere una chiesa su questa terra. Sulla facciata compare lo stemma della famiglia committente, una scala dorata a cinque pioli su sfondo azzurro. Al centro, si intravvede una figura in cui si ravvisano il saio e il bastone che rinviano all’iconografia di Sant’Antonio Abate.

L’edificio custodisce un pregevole patrimonio pittorico di artisti ignoti. Sul muro del presbiterio, sono collocati all’interno di un riquadro la Madonna con il Bambino, Sant’Antonio Abate, raffigurato con i suoi classici attributi, il bastone a T e la campanella, e San Bernardo, ritratto con il bastone pastorale in una mano, un libro nell’altra.

Nel catino absidale è inserita la Crocifissione di Cristo. Ai lati, con i loro rispettivi nomi che le identificano, si individuano Santa Lucia, colta nell’atto di offrire a Cristo la coppa del martirio sulla quale sono posati i suoi occhi e Santa Liberata da Como, con un neonato in fasce nelle braccia.

Sul fronte dell’arco trasversale è rappresentata l’Annunciazione, mentre sui piedritti, in due finte nicchie, sono raffigurati San Sebastiano, trafitto da frecce e San Rocco, la coscia segnata dal bubbone della peste.

Completano questo ricco insieme preziose stampe della fine del Settecento che illustrano le quattordici stazioni della Via Crucis e un dipinto a olio di autore ignoto che raffigura la Madonna con il Figlio.

(Testo a cura di Louise Dalmas)

Conosci i progetti in corso

La Via Crucis a stampa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Fermentum iaculis eu non diam phasellus vestibulum lorem sed. Blandit volutpat maecenas volutpat blandit aliquam. Tempus egestas sed sed risus pretium quam. Nunc aliquet bibendum enim facilisis gravida neque convallis a cras. Vel orci porta non pulvinar neque laoreet suspendisse interdum consectetur. Ac orci phasellus egestas tellus rutrum. Ac tincidunt vitae semper quis. Velit dignissim sodales ut eu. Eget dolor morbi non arcu risus quis. Amet mauris commodo quis imperdiet massa tincidunt nunc pulvinar.

Enim nec dui nunc mattis enim ut tellus. Enim facilisis gravida neque convallis a. Felis eget velit aliquet sagittis id consectetur purus ut faucibus. Vel orci porta non pulvinar neque laoreet. Nunc scelerisque viverra mauris in aliquam sem. Dictum at tempor commodo ullamcorper a lacus. Id consectetur purus ut faucibus pulvinar elementum. Nisl nisi scelerisque eu ultrices vitae. Facilisi nullam vehicula ipsum a arcu cursus vitae. Lorem sed risus ultricies tristique. Donec enim diam vulputate ut pharetra sit. Imperdiet sed euismod nisi porta lorem mollis.
Egestas sed tempus urna et pharetra pharetra massa massa. Ipsum dolor sit amet consectetur. Suspendisse sed nisi lacus sed viverra. Tempor orci dapibus ultrices in iaculis nunc sed augue. Enim nunc faucibus a pellentesque sit amet porttitor eget dolor. Purus in massa tempor nec feugiat.

Vuoi maggiori informazioni